Video per Piazza Aperta Giovani in Movimento

Segnalo il video realizzato per Piazza Aperta Giovani in Movimento, l’interessante progetto di Centro Giovani itinerante che si è svolto nel corso dell’estate e nella prima parte dell’autunno in diversi comuni del bellinzonese.

Grazie a Ushi e Stefano per le immagini e a Monia e Matteo per il lavoro di coordinazione!

 

Già che ci sono segnalo anche questa breve animazione in stopmotion, risultante dal laboratorio che si è svolto in giugno a Monte Carasso e il minidoc realizzato con i giovani del centro di Chiasso (coordinati da Sergio Perdonati).

Qualche info in più sul progetto: Piazza aperta Giovani in movimento ha potuto svolgersi grazie all’iniziativa dei Municipi di Giubiasco, Monte Carasso e Bellinzona. Ha potuto contare sul sostegno di Projuventute e del Cantone Ticino (attraverso il Fondo lotteria intercantonale) per rafforzare i propri obiettivi di lavoro.
Il furgone di Piazza aperta Giovani in movimento da giugno a settembreha toccato le piazze di Giubiasco, Monte Carasso e Bellinzona.
Ha coinvolto centinaia di giovani tra i 12 ai 18 anni ed è stato un punto dincontro anche per molti adulti, anziani e bambini.

Nel corso delle settimane, senza proporre giornate tipo ma adattandosi alle specificità del territorio, alle richieste e ai desideri dei partecipanti ha tessuto legami intergenerazionali e aperto una finestra sulla realtà dellaggregazione di piazza e giovanile.

Questo progetto, assieme ad altri progetti simili, hanno contribuito a stimolare un iniziativa parlamentare che chiede il riconoscimento di questi progetti itineranti con la legge giovani. La progettazione e lanimazione del progetto sono state assicurate da un animatrice e un animatore, affiancati da unequipe di lavoro composta da alcune persone che hanno contribuito in maniera puntuale allo svolgimento del progetto.