L’origine della spocchia

Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l’espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi.
(Charles Darwin)

Vi ricordate le pubblicità di Scientology sui bus della città di Lugano scovate da “Il Diavolo” lo scorso settembre? Ecco, rispetto alla pub che presentiamo oggi, quelli erano dei messaggi innocui e rassicuranti. Il manifesto è quello nella foto scattata a Lugano (tratta dal blog di Paolo Attivissimo), e rappresenta lo schema dell’evoluzione umana – da scimmia ad uomo – con sopra una croce e la scritta, a caratteri rossi e maiuscoli: “FALSO”. Il titolo è “Darwin, una bestemmia alla scienza” e il testo riporta “L’inganno dell’evoluzione, Il Darwinismo non è una scienza, La materia è un illusione” (dimenticando tra l’altro un apostrofo). Il tutto su sfondo di cielo scuro costellato da galassie colorate.

Cose turche
Ci vuole un attimo a capire chi ci sta dietro: la chiesa cattolica? Sbagliato! Questa volta loro sono innocenti. La campagna, portata avanti in tutta Europa, è promossa da un tale Harun Yahya, pesudonimo dietro a cui si cela Adnan Oktar. Il cinquantenne turco, è considerato il maggior sostenitore del creazionismo del mondo mussulmano. Eccentrico milionario e tuttologo nato ad Ankara, ha scritto saggi antisionisti, sulla massoneria, e negazionisti. È stato ricoverato per 19 mesi in un ospedale psichiatrico di Bakirköy e ha cercato di rendere inaccessibile in Turchia, WordPress una delle più grandi piattaforme blog al mondo per evitare che i blogger lo prendessero in giro (e per un periodo ci è anche riuscito).

Il peso della cultura
Nel 1990 ha fondato la BAV (probabilmente in turco non suona così viscido) che sarebbe poi una fondazione per la ricerca scientifica creazionista (scusate l’ossimoro) e se ne è posizionato ai vertici. Da quel momento ha preso forsennatamente a regalare copie del suo libro “L’atlante della creazione” a giornalisti, scuole, politici e biblioteche. Un tomo gigantesco (l’edizione italiana è di oltre 800 pagine e pesa più di cinque chili) che spiega per filo e per segno perché di Darwin si sarebbe sbagliato. Le motivazioni addotte sono molto simili a quelle proposte dai creazionisti cristiani: ecco un bell’esempio di ecumenismo.
Il Ministero dell’Educazione francese ha chiesto che questo volume fosse tolto dalle biblioteche scolastiche. In Svizzera tedesca, il Blick, segnala che il volume ha già iniziato a girare nel maggio del 2007; quindi bibliotecari e docenti ticinesi, preparatevi a riceverlo anche voi nei prossimi giorni. Numerosi professori ed intellettuali turchi hanno manifestato le loro perplessità rispetto alle teorie di Oktar, ma sono stati minacciati e calunniati dalla BAV.

Il pianeta delle scimmie
La Società d’Affissione, nonostante la crisi che l’attanaglia e le lascia i pannelli sguarniti, avrebbe forse potuto risparmiarsi un manifesto di questo tipo, che lancia messaggi pericolosi che potenziano i fondamentalismi religiosi. La pubblicità prende pieghe sempre più oscure. Dopo Scientolgy e i creazionisti turchi, chi saranno i prossimi? Il Ku Klux Klan ha già prenotato degli spazi, i Bambini di Satana vorrebbero addobbare un autobus, il periodico del PLR vuole rilanciare la sua immagine. E la SGA si sfrega le mani soddisfatta…

Questo articolo è stato pubblicato sul numero de "Il Diavolo" in edicola oggi! 

Le pub dei lettori:
Lo svasso è un uccello acquatico che raschia il fondo dei laghi per nutrirsi. Svasso è anche un blog collettivo che raschia il fondo del mondo grafico ticinese (ma non solo) per trovare tutto quando può nutrire la mente dei suoi lettori. È da questo blog che ci giungono le due segnalazioni di pub, e relative fotografie, di questa numero d’inizio anno.La Manor propone un prodotto più unico che raro (molto kitsch, ma abbastanza a buon mercato): ecco a voi il "Nano grande". Aspettiamo con ansia la messa in vendita del" Gigante piccolo" e ringraziamo Manor per questo tocco di surreale poesia fra gli scaffali.Sempre a proposito di dimensioni, la Migros propone i "Ciclamini mini" ad un prezzo imbattibile. Sono così piccoli che quasi non si vedono, ma sono molto profumati!

   

Per trovare altri cibo per la tua mente visita il blog di svasso

Se invece trovi una pubblicità che ti infastidisce, fotografala e mandacela in redazione, corredata dalle tue riflessioni!