Norman Gobbi capisce un tubo!

Domenica sera. Non una domenica qualunque, la domenica elettorale. Mi ricordo quando ero piccolo che facevo il bagno della domenica sera (per arrivare pulito lunedì a scola) e sentivo in televisione i commenti post-elettoriali. E mio padre che tracciava i grafici per confrontare le scelte di voto del nostro comune con quelle di quattro anni prima.

Che domenica bestiale!
Anche quest’anno la TV commenta i risultati elettorali, che però tardano ad arrivare. Ma ecco che finalmente il ministro delle Istituzioni Norman Gobbi spiega, ai microfoni della RSI qual’è il motivo del ritardo: si tratta di “un problema di tubi di internet”. A detta del ministro quindi, è stato qualche dato particolarmente corposo che ha intasato completamente uno dei tubi dell’autostrada informatica provocando una panne. Raddoppio?

Vista la facilità e la sicurezza con cui il ministro leventinese padroneggia le nuove tecnologie, in esclusiva per i lettori del Diavolo, chiediamo di dedicarci un po’ del suo tempo per spiegare anche altri settori della tecnica e delle scienze. Solo apparentemente complessi, possono invece essere spiegati con i semplici concetti presi dell’idraulica (impiantistica) elementare.

Come funziona il telefono?
C’è un tubo che porta la voce di A fino a B, e un tubicino parallelo che serve a riportare la voce di B verso A. Il tutto passa in una specie di bacino d’accumulazione che è la segreteria telefonica. Quando fai il numero è un po’ come se aprissi il rubinetto.

Come funziona il Teletext?
C’è un tubo che porta i risultati delle partite di hockey dalla cisterna generale del Teletext (che ha sede penso a Comano) a quell’attacco con guarnizione che c’è dietro il televisore. Se non l’attacchi bene ci sono delle perdite e il teletext non si legge. Quando schiacci il bottone del teletext sul telecomando è un po’ come se aprissi il rubinetto.

Come funziona la stampante?
C’è un tubo che si collega al computer e porta l’inchiostro fin sul foglio. Un po’ come quando fai la pipì sulla neve e scrivi il tuo nome. Quando schiacci “print” è un po’ come se aprissi il rubinetto.

Come funzionano i sentimenti?
C’è un tubo che parte dal cuore e va fino al pistolino (per i sentimenti romantici), un alto tubo che va dalla pancia fino alla bocca (per i sentimenti rabbiosi) e l’ultimo tubo che va dal cervello al naso. C’è anche un altro tubo con delle giunte che collega il cervello con le braccia. È meravigliosa la complessità del nostro organismo, non trovate? Quando vuoi conquistare una donna devi trovare l’adattatore giusto che permetta di giuntare il tuo tubicino con la sua valvola. Quando ti innamori è un po’ come se aprissi il rubinetto.

Come funziona la politica internazionale?
C’è un tubo che va dall’America alla Russia e uno che va delle banche ai vari palazzi del governo. L’Unione Europea è una specie di pozzetto di drenaggio. Per proteggere il nostro paese dobbiamo costruire delle dighe. Un po’ come chiudere un rubinetto.

Come funzionano gli oleodotti?
Questo non so proprio spiegarmelo.

Chiedilo a Norman!
Visto che il Diavolo ci tiene all’acculturamento della popolazione, vi invitiamo ad inviarci le vostre domande tecnico-scientifiche in redazione. Provvederemo noi a girarle a Norman.
Scrivi a: Chiedilo a Norman – Il Diavolo – CP 666 – 6599 Robasacco oppure redazione@ildiavolo.com