Appuntamento all’ombra

Cortometraggio d'emergenza, giornata piovosa, quando siamo usciti con la videocamera (con Daniel) pensavamo di far altro. Volevamo parlare di urbanistica e di case all'ombra, e invece abbiamo sbagliato tutto!

"Appuntamento all'ombra", un kinò di Daniel Bilenko e di Olmo Cerri presentato alla serata tikinò

> Scarica e guarda il corto da google.video


E vuoi sapere perchè su noblogs.org è meglio non inserire direttamente i video di google ma passare per un link anonimizzato? Scoprilo qui!

Qui sotto è disponibile la trascrizione dei dialoghi
"Appuntamento all'ombra"

D: Il termine ombra deriva dal sanscrito. Abbra, che significa nube gravida d'acqua, un nuvolo. Abbra – Ombra: quello spazio privo di luce per interposizione di un corpo opaco che chiamiamo ombra, è intimamente, visceralmente legato alla pioggia…

O: Aé Dani ma non è che tutta questa pappardella è per giustificare che oggi piove, giovedì abbiamo la proiezione e che per filmare un po' di ombre un po' di sole ci vuole… almeno un po'

D: Ma Olmo, qual è il nostro progetto? Non volevamo raccogliere la testimonianza di una persona costretta a vivere senza luce, la cui casa fosse circondata da palazzi senza il benché minimo spiraglio?

O: Ma, tutto sommato non mi pare così messa male questa casa.

D: Eppure le indicazioni parlano chiaro: Via Crocetta 7a. Il tipo della telefonata c'ha detto che aspettava per le 11.

O: Non c'è ombra di dubbio,

D: ah ah ah

O: comunque sono già le 11 e 15

D: e noi aspettiamo-

O: vabbeh

D: -e filmiamo! ombra: dicesi dell'anima e lo spirito dei morti; un'immagine senza corpo! capisci!? come appunto, l'ombra. Il tipo qua è assente

O: -sì, forse un morto, un fantasma: come su Dylan Dog

____ NERO

O: Dani è mezzogiorno meno un quarto, il tuo fantasma non si è ancora visto. Vuoi andare avanti all'infinito a riprendere sgocciolamenti e catapecchie?

D: No, aspetta! Ancora questi fiori. Perfetti. Vedi? Questi fiori appartengono alla famiglia dei girasoli. E li vedi? Rigogliosi nell'uggiosa ombra.

O: A me mi sta venendo fame. E di quel tizio nemmeno l'ombra.

D: Ma vaffanculo!

____ NERO – 12'01

O: Dani, io mi sono rotto, vado a telefonare.

____ NERO

Scenetta