Finalmente esce Ground zero

Pubblicazione post-ideologica pre-politica post-partitica pre-confessionale su quel che resta del Ticino: ground zero.

"Il Ticino contemporaneo ti interroga. Le sue parti le puoi pensare come un’unica città, attraversata da una metropolitana che traccia i percorsi di vita dei suoi abitanti, le cui fermate sono i luoghi deputati ad esprimere il senso delle loro esistenze. Secondo te è ancora possibile, oggi, vedere la tua terra divisa tra città e campagna? Percepisci ancora una differenza tra centro e periferia? E se sì, dove collochi il centro e dove la periferia? Chiasso o il Serfontana? Mendrisio o il Fox Town? Lugano o l’Ikea? Bellinzona o Sant’Antonino? Locarno o il Centro Coop?

La vedi la differenza? Percepisci i limiti? Il centro sfuma. Ti segue nei tuoi tragitti, che da casa ti portano al lavoro, dal lavoro di portano a casa e poi al bar in discoteca al museo in palestra in biblioteca alla boutique al ristorante; sulle strade che diventano luogo di scambio e solitudine in cammino. E se la tua identità si facesse lungo i percorsi, si realizzasse mentre produci e consumi e si annientasse quando ti sdrai sul divano del tuo appartamento in affitto, mentre l’occhio pigia i pulsanti dello schermo piatto? Ground Zero."

Ground Zero è una pre-rivista che desidera mostrare o ri-mostrare il Ticino che ne rimane una volta abbattute le torri della coscienza normalizzata e del sapere confezionato. Coscienti che ogni sguardo è sottomesso alla legge della parzialità, e che parzialità significa compiere delle scelte, sciegliamo di "dire il Ticino" in "?" differenti tappe, che sappiamo formare un ciclo a suo modo organico, frutto di visioni trasversali: i luoghi, il cibo, le persone, i rifiuti, la frontiera; frammenti immaginari di un percorso che potrà realizzarsi a dipendenza della relazione tra il noi e il voi.

Per la presentazione del primo numero, "Ground Zero 01/Luoghi", siete cordialmente invitati Venerdì 4 dicembre 2009 alle ore 20:30 al Canvetto Luganese

Interverranno: Christian Marazzi, Dubravko Pusek, Fabio Pusterla

 

 


Redazione: Gregorio Cascio, Giona Mattei, Tommaso Soldini
Collaboratori: Azotic, Vanni Bianconi, Michael Bonito, Lorenzo Buccella, Piotr Bugno, Deborah Caccaviello, Davide Cascio, Olmo Cerri, Cristina Curatolo, Christian Demarta, Matteo Fieni, Fede, Massimo Giudici, Claudio Lucchini, Daniele Magnolo, Lisa Monn, Igor Ponti, Dubravko Pusek, Natasha Quadri, Oliver Scharpf, Roberto Zukulis
Correttore: LSD
Layout grafico: Gregorio Cascio, Damiano Merzari, Dina Parini, Elvira Tacchini, Roberto Zukulis

Per ulteriori informazioni, potete contattare la casa editrice tramite e-mail, info@cascioeditore.ch, o tramite telefono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00 allo 079 329 29 96.

Ringraziamo indistintamente tutti quelli che ci hanno sostenuto, ostacolato, in ogni caso ispirato.