Comunicazione di servizio – arrivano i Feed RSS

In questi ultimi giorni ho lavorato parecchio sulla struttura del blog, capendo meglio come funzionano i template ed i fogli di stile CSS. Ho apportato alcune modifiche e migliorie che vado subito ad elencare, fatemi sapere che ne pensate:  


Sezione "da altri blog" nella colonna a sinistra
Ho finalmente capito cosa sono i feed RSS: dei flussi di informazioni generati automaticamente dai siti web. Per esempio, il mio blog produce dei feed che possono essere raccolti da dei programmi detti aggregatori. Io sto utilizzando il nuovo Google Reader che mi permette di organizzare i feed che ho deciso di seguire e che provengono da diverse dozzine di blog e siti che mi interessano. Questo programma (oltre a utilizzare i miei dati per turpi analisi di mercato) permette anche di condividere con altri i post che leggo e ritengo interessanti. Una sorta di rassegna stampa dei blog che leggo. 
> Esiste anche un feed di questa rassegna a cui potete iscrivervi
 
Se ancora non avete capito che cosa sono i feed guardate il video qui sotto! 
 


Visualizzazione del numero di visite 
Questo sistema (nella riga di testo sotto ogni post) conta solo le visite dirette al singolo articolo. Se leggete i miei testi dalla pagina principale del blog la vostra visita non verrà contabilizzata, il valore riportato è quindi MOLTO minore alle effettive visualizzazioni. Non ha nessun valore statistico ma è un tentativo di ricevere feedback e cercare quindi una qualche gratificazione all’impegno che metto nella gestione del blog. Se volete farmi felice usate la funzione "commenta" dell’articolo per lasciare un messaggio, oppure quando mi incontrate fatemi avere di persona le vostre opinioni. 

Sezione "top 10" 
Non che su internet la quantità dei collegamenti sia significativa della qualità del post, comunque in questa sezione nella colonna sinistra del blog apparirà la top ten dei 10 articoli più letti. Con piacere noto che fra tutto il materiale inserito l’argomento più gettonato è quello legato al mio abbigliamento (sic!), oltre mille persone hanno preso consigli di moda da me. Vedremo presto in giro plotoni di persone in ciabatte e maglietta arancione? 

Aggiunto il banner random a sostegno di Inventati/Autistici 
È questo collettivo che regge tutta la baracca informatica e grazie al quale tutto questo è possibile! Sosteniamoli quindi! 

Aggiunte le statistiche (sotto al motore di ricerca) 
In alto nella colonna sinistra, il numero totale di post e di commenti contenuti nel blog. Inutile ma piacevole 

Restiling grafico 
Tolti un po’ di colori e il vecchio banner. Sono sicuro che non mancherà a nessuno! Ho scelto un mix di bianco/nero/grigio che dovrebbe essere abbastanza leggibile senza stancare la vista. La vespa in bianco e nero non ha particolare significati. Mi piaceva e basta!

Un commento su “Comunicazione di servizio – arrivano i Feed RSS”

  1. Mi piace molto la nuova grafica e leggo con piacere i post che segnali provenienti da altri blog.

    Ciao

I commenti sono chiusi.