La realtà photoshoppata

“Io del giornale leggo sempre i necrologi e i cinema. 
Se è morto qualcuno che conosco vado al funerale.
Se no vado al cinema.” (Walter Valdi) 
Quarto potere e dintorni
Le pubblicità che mi impressionano di più sono quelle che, sotto sotto, dicono la verità. È il caso delle affissioni per la campagna abbonamenti 2010 del Corriere del Ticino: presentano degli oggetti di uso comune leggermente modificati. Per esempio un CD con il buco non al centro, degli occhiali con le stanghette incrociati o una tazzina con il manico rovesciato. Sono dei fotoritocchi molto semplici ma abbastanza ben riusciti. Lo slogan spiega l’immagine “Leggere la realtà è una tua scelta: Corriere del Ticino”. Il messaggio è però ambiguo, quello che i creativi di Muzzano hanno in testa è “se non vuoi vedere la realtà distorta, abbonati al Cdt”, ma il tutto si presta anche ad una seconda interpretazione “Il CdT ti propone una versione modificata della realtà”. Io, pendo per la seconda.
Non avere scelta
Questa campagna è abbastanza faziosa, perché ci lascia nella testa l’idea di poter scegliere. Scegliere se leggere la realtà proposta dal CdT o leggerne un’altra. In verità la scelta è davvero limitata, ci sembra di essere pluralisti perché ci confrontiamo con l’impero mediatico berlusconiano a pochi chilometri da noi, ma anche alle nostre latitutidini la situazione è tostina. È come confrontare Borradori e Bignasca e poi dire che in fondo ci sono anche leghisti eleganti.
La Timedia SA è una Holding che raggruppa Corriere del Ticino, Giornale del Popolo, Teleticino, Ticinonews e Radio 3I. Dall’altra parte c’è Salvioni con laRegione, Radio Fiume Ticino e TicinOnline. Non è che si respira proprio aria di indipendenza ed oggettività giornalistica…
Le differenze nella carta stampata ci sono!
Uno studio dell’USI portato avanti dalla facoltà di Scienze della Comunicazione era atto a mettere in evidenza le diversità fra i vari media su carta stampata ticinesi. Il Giornale del Popolo è risultato il migliore per accendere il fuoco, grazie alla carta particolarmente leggera ed infiammabile. Mentre si è posizionato soltanto al terzo posto per quanto riguarda “l’appallottolamento pagine” da inserire nelle scarpe per farle asciugare. LaRegione Ticino è risultata ottima per rivestire la lettiera del gatto e la gabbia del criceto. Assolutamente perfetto per la pulizia dei vetri il Corriere del Ticino, in particolare per quanto riguarda le pagine di economia e finanza. Nella latrina, per l’igiene dopo i bisogni fisiologici gli esperti dell’USI piazzano al primo posto il Mattino della Domenica (consigliano di tagliare le pagine in 16) seguito a ruota dal Caffé che, grazie all’abbondante foliazione, assicura materiale igienico per tutta la settimana.

Se ti senti più buono per l’avvicinarsi del santo natale non dimenticarti del “Classeur de Pub”, aiutalo a riempire la sua rubrica segnalandogli le affissioni che non ti piacciono. Magari anche con fotografia allegata, ma anche no!

Influenza pandemica
Dopo averci terrorizzato con scenari apocalittici durante l’estate, dopo averci tranquillizzato con messaggi antipanico nel corso dell’autunno, si sta procedendo a smaltire le dosi di vaccino antinfluenzale prodotte dalle case farmaceutiche elvetiche. Campagne pubblicitarie apposite (le affissioni verde-muco) hanno contribuito a tenere alta l’allarme. Il bravo contastorie Ferruccio Cainero (anche lui deve pur campare) si è lasciato coinvolgere in questo marasma comunicativo prestando il suo viso per le campagne “di salute pubblica” del UFSP (impossibile pronunciare questa sigla senza schizzare di saliva chi ci sta intorno).

Ma se da un’influenza dobbiamo proteggerci, è sicuramente quella delle case farmaceutiche. Per cui vaccinatevi anche voi, andando a vedere su youtube questa video-parodia della campagna ufficiale realizzata nel corso di un laboratorio tikinò: http://tinyurl.com/ycurpyc 
Consigli utilissimi: Come fumare una canna in tempo di pandemia? Starnutire nell’incavo del gomito si, ma come fare per tossire o soffiarsi il naso?