Gasteropodi sull’orlo di una crisi di nervi!

Cose del micro-mondo: La trama di questo cortometraggio lascia alquanto a desiderare! Poco male, si tratta di una sperimentazione. Ho filmato una chiocciola ed una limaccia per alcune ore, in posizioni diverse, poi, con le immagini che mi sono ritrovato a disposizione ho cercato di imbastire una storia.

Non disponevo di un obbiettivo "macro" così buona parte delle immagini le ho dovute scartare a causa della loro cattiva qualità. 

Filmare lumache è una cosa noiosissima, vedere lumache filmate è ancora più noioso, ho cercato quindi di movimentare un po' il tutto aumentando la velocità delle immagini (che sono velocizzate ad un fattore variabile da 10x a 25x). La versione che vedete on-line è leggermente diversa rispetto a quella proiettata al Tikinò di giugno 07 (tema: cose dell'altro mondo), ho apportato alcune modifiche sulla base di alcuni consigli che mi sono stati proposti, in particolare ho ridotto la distorsione della voce del nerch che risultava incomprensibile, ho diminuito il volume degli assordanti uccellini di sottofondo e ho affinato alcuni tagli. 


Guarda e scarica il video in formato mov oppure su google video (link anonimizzato)

 

La colonna sonora è di Donatella Rettore (Kobra) e dei Pitura Freska (La pianta).

 

Metto qui a disposizione la sceneggiatura originale del corto (pdf)!

> Grazie ad Arums per il link dal suo Blog!


4 commenti su “Gasteropodi sull’orlo di una crisi di nervi!”

  1. hey grande ! solo per ribadire che è un video fortissimo, dialogo e scelta delle musiche comprese… e poi…che…

    LA COMMISSIONE DELLA NOTTE DEL CORTO CHE SI TERRÂ AL LUX DI MASSAGNO VENERDÌ 26 OTTOBRE L’HA SCELTO INSIEME AD ALTRI DIECI -TRA GLI OLTRE CENTO CORTI TIKINÒ PROPOSTI. QUINDI SARÀ PROIETTATO! YUPPI!

  2. Complimenti per il filmato e per l’idea! Le chiocciole sono animali geniali! Anche i lumaconi, neh, ma fanno un po’ più schifo… Per fortuna hai velocizzato, altrimenti avremmo assistito a un mattone tipo titanic, versione un po’ bavosa! 😉

    Grazie anche per le ricette sulle cavallette, vedrò di farne buon uso! 🙂

  3. Ciao Olmo!
    Cavoli stai migliorando tantissimo nella creazione di filmati! Questo con il Nerch e la lumaca è molto simpatico e divertente! Complimenti per l’idea e per il montaggio! Ciaociao

I commenti sono chiusi.