Metamorfosi: il cortometraggio

Vi assicuro che questo corto è stato girato PRIMA dei fatti di domenica 25. Lo stimolo, proposto da Tikinò era "Metamorfosi": come Gregor Samsa, ti svegli una mattina e niente è più come prima.

 

oppure scarica la versione mov  

Chi non ha pensato, magari in un momento di sconforto, di risolvere qualche problema mettendo una bomba da qualche parte? Un sistema distruttivo, quasi sempre inutile, pericoloso ma fragoroso e spettacolare. Nel corto si racconta proprio di questo: una convinta pacifista, si sveglia con la luna storta e mette Lugano a ferro e fuoco!

Sono molto le persone che hanno collaborato a questo lavoro, tutte citate nel trailer a cui vanno i miei ringraziamenti. Ho anche abusato di una bella citazione di Ghandi rintracciabile nel cappello dei sito del PS Sonvico. I Mestica Artigianale hanno messo a disposizione la colonna sonora e riportato questo video nel loro blog. È disponibile anche la sceneggiatura in pdf (metamorfosi.pdf), si potranno così notare le differenze dalla prima stesura alla realizzazione finale.

Le reazioni di chi assiste alla proiezione sono particolarmente omogenee, nessuno ha contestato il fatto di mettere una bomba da qualche parte, le critiche erano relative al luogo scelto: c’è chi avrebbe preferito veder saltare una banca, o un’agenzia di lavoro interinale. Chi invece l’avrebbe posizionata in un asilo e chi avrebbe puntato sul palazzo delle Orsoline a Bellinzona.

Questo corto è esplicitamente distribuito sotto licenza CC 

Per chi fosse interessato a masterizzare il corto, metto a disposizione la copertina del DVD:

clicca per ingrandire