Nuovo esercizio di "scrittura filmica" dopo il "Buone feste, neh!" di dicembre.
Questa volta i vincoli dell’esercizio erano: 2 minuti e mezzo di durata e l’obbligo di mostrare il tempo che passa. Rendere visibile quindi l’evoluzione dei personaggi ed esplicitare le varie ellissi temporali.
È incredibile scoprire quanta gente in rete cerca e offre consigli per svolgere in maniera autonoma lavori di odontoiatria. Il nostro corto sembra un’assurdo demenziale, è invece la realtà per centinaia di persone che non possono permettersi cure dentistiche professionali. Da un sondaggio in UK, contestato però per l’inaffidabilità del campione, pare che l’8% della popolazione abbia tentato cure dentistiche amatoriali, un quarto di queste abbiano provato ad estrarsi un dente con pinze elettriche e un terzo avrebbero provato a sbiancarsi i denti utilizzando prodotti di pulizia per la casa. Tutti dovrebbero avere accesso a cure dentistiche di qualità, è davvero inquietante che ci siano così tante persone che debbano tentare di cavarsela da soli.
È nato "Per passione (dentista)", visibile su youtube o vimeo
Qui invece alcuni documenti che hanno ispirato il lavoro, e anche una versione della sceneggiatura (in pdf) e per finire, dopo il salto, i credits.
Per Passione (dentista)
un corto di Olmo Cerri e Giacomo Jaeggli
esercizio di scrittura filmica "tempo che passa"
CISA – Conservatorio di Scienze Audiovisive – Lugano
Supervisione: Lorenzo Buccella e Anna Legueurlier
con Stefano Mosimann e Prisca Groh, Nicolas Fioroni e Giuliana Jelmini
Valentina Zanotta, Alessandro Martinetti, Selma Chiguer, Matteo Valsecchi
Audio: Joel Fioroni
Script: Mladenka Radic
Sceneggiatura, scenografia, montaggio e sono: Olmo Cerri
Fotografia: Giacomo Jaeggli
Fotografie della scenografia: