La classe operaia va a Paradiso

È tre volte più probabile che vi uccidano mentre andate a comprare un biglietto della lotteria piuttosto che vinciate a quella lotteria. (Charlie, nella serie Numb3rs)

Pir(lotto) svizzero
Visto che il riquadro grigio a bordo pagina è ormai occupato da insulti, maledizioni e anatemi vari passerò a recensire qui le pub dei lettori, anche perché la pub di questa settimana, che ci viene segnalata da Mau, merita uno spazio tutto suo. Iniziamo segnalando lo slogan “Domani già milionari” che per costruzione sintattica fa trasparire la natura teutonica della versione originali du cui è stato tradotto.

Manifesti riciclati
È la ri-affissione di un vecchio manifesto della Swisslos (il lotto svizzero) riciclata da una campagna di qualche anno fa. Il manifesto è diviso in due, la realtà quotidiana di un vincitore della lotteria prima e dopo la vincita. Sopra l’operaio (bruttino e fuori-forma) è inginocchiato e sta livellando del cemento in un grigio cantiere, nella parte inferiore invece, lo stesso operaio sta spalmando crema solare su di una bella ragazza (bionda e svestita) che prende il sole sul bordo di una piscina soleggiata.


Mau ci viene in aiuto segnalando alcuni dei messaggi veicolati da questa pub:"l lavoro nella nostra società è proprio una merda (che in parte è anche vero) ti puoi salvare solo vincendo al lotto; swisslos considera i lavoratori brutti e grassi, mentre ritiene che le donne siano solitamente ben disponibili a concedersi per denaro; swisslos ritiene che l’aspirazione massima di un maschio medio sia quella di una relazione mercenaria con una donna (d’altra parte così è per il presidente lavoratore Berlusconi e il suo degno commissario Bertolaso).
La pubblicità, commissionata da uno dei maggiori “enti culturali svizzeri”, è degna del valore etico di altre istituzioni particolarmente attive nel sostegno culturale del cantone quali i Casinò.
"

Assurdo?
Non è incredibile quanti stereotipi e modelli sessisti possono essere concentrati in una sola pubblicità? Ma voi direte che la Swisslos è libera di fare le pub che meglio crede. E avete ragione, forse bisogna ricordare che questa è una cooperativa i cui soci sono una 20na di cantoni svizzeri (fra cui anche il Ticino). È "roba nostra", quindi e abbiamo tutto il diritto di commentare ad alta voce i messaggi che veicola. Anche perché ha poco senso per il cantone stanziare fondi per creare campagne di sensibilizzazione sul ruolo della donna nella società e nello stesso tempo rinforzare gli stereotipi di genere attraverso le pubblicità di una cooperativa di cui è socio. Sarebbe come fare campagne per l’uso dei mezzi pubblici per migliorare la qualità dell’aria e poi finanziare tramite l’azienda elettrica una centrale a carbone in Germania. Un vera assurdità, no?

Anche i ricchi piangono 

Sul sito di Swissloss è poi presente una pagina con i consigli della cooperativa, utili per affrontare la nuova vita da milionari, scritti probabilmente da Evelina (quella del Giornale del Popolo). Eccone alcuni stralci: consiglio mistico “dovrebbe ascoltare anche la sua voce interiore” oppure consiglio saggezza popolare “Ricordi il proverbio il denaro non fa la felicità” e ancora, un consiglio francescano “Non cerchi di cambiare ciò che va bene nella sua vita.”. Grazie Swissloss per queste piccole perle di saggezza e soprattutto per renderci “Domani già milionari”

Invia anche tu anatemi ed insulti, assieme alle segnalazioni delle pub che ti infastidiscono, al Classeur de Pub. Se il nostro filtro antispam non avrà nulla in contrario provvederemo a recensirle in queste pagine: redazione@ildiavolo.com