Il concepimento di mio cuginetto

Il concepimento di mio cuginetto avrà luogo questa sera alle 19'30. Naturalmente io e la mia famiglia siamo stati invitati, e già alle sei siamo pronti per uscire. Mia mamma è molto emozionata, si è vestita abbastanza elegante, ha addirittura messo gli orecchini d'argento compranti in Spagna, che solitamente non osa mettere perché dice che sono troppo impegnativi. Mio papà, non ama queste riunioni di famiglia, ma come al solito, per amor di pace, ha deciso di accompagnarci. Io sono abbastanza incuriosito, ho assistito solo al concepimento di mia sorellina, a quello del figlio dei vicini e quello della figlia di un'amica di mia mamma (ma ero piccolo e non mi ricordo più bene com'era andata). La mamma mette la macchina fotografica nella borsetta e dice: – Così finiamo il rullino! –
Arriviamo a casa degli zii poco prima che suonino le sette, ci accolgono in salotto. Il fratello di mia madre dissimula malamente un po' d'imbarazzo ma sorride, quando mio padre gli batte la mano sulla spalla. La zia è in cucina, sta preparando gli stuzzichini che consumeremo durante il loro atto sessuale.
Continua la lettura di Il concepimento di mio cuginetto

Pio e Moana: una storia con la morale

Maria era una brava donna, onesta, devota e gran lavoratrice. Aveva due figli che cresceva sola, dato che suo marito era onoratamente morto sui campi di battaglia per difendere il suolo patrio da un nemico senza scrupoli.
I due bambini, erano uno l'opposta dell'altro. Moana era rispettosa, aiutava in casa, non diceva mai le maleparole, si applicava a scuola e tutte le sere andava in chiesa a pregare per l'anima del suo povero babbo. Era poi una gioia vederla sorridere talmente erano belli bianchi e puliti i suoi denti. Maria era orgogliosa della dentatura di sua figlia, dato che era stata lei ad insegnare l'igiene orale alla piccola e a ricordargli dopo ogni pasto di correre a pulirsi i denti.
Pio, invece, era la disperazione della sua mamma, marinava la scuola e andava a rubar frutta nei campi, tirava i sassi ai gatti, parlava che anche un marinaio sarebbe arrossito. Rubava lo zucchero dalla credenza e per questo aveva tutti i denti marci.
La mamma ci provava a convincerlo a lavarsi i denti, ma lui niente, non ci pensava nemmeno!
Continua la lettura di Pio e Moana: una storia con la morale

Buone feste: racconto di natale

Non avevo mai avuto problemi con gli inquilini del palazzo in cui abitavo. Anzi, quasi non li conoscevo neppure. Solo una volta, avevo chiesto un floppy all'anziana signora che abita accanto a me, solitamente ne ho una buona scorta, ma quella sera li avevo finiti, ed era un'urgenza. Io tengo solo i dischi indispensabili e quindi mi seccava formattarli. La signora ne aveva parecchi e gentilmente me ne offri uno. Il giorno dopo le regalai, per ricambiare il favore, dei fiori e da quel giorno non ci parlammo neppure più.
Io non sentii mai il bisogno di legare con qualcun altro. Anzi, l'anonimato che mi offriva questo condominio era stato proprio quello che mi aveva convito al momento della firma del contratto. Se non fosse stato per l'indispensabile privacy che mi occorre, avrei di certo optato per qualcos'altro. Un villino sul mare, un condominio più vicino al centro città, che ne so? Ma in questo caso, l'obbrobrio di cemento armato, alto una trentina di piani e lungo quasi quattrocento metri, faceva proprio al caso mio.
Continua la lettura di Buone feste: racconto di natale

Quando Ronald Mc Donald si dà allo sport

Paolo Riva da Area del 17 giugno 2005

Nel suo quarantaduesimo anno di servizio, come mascotte-icona della multinazionale del fast food Mc Donalds, il clown Ronald Mc Donald cambia faccia. Dopo averci invitati per decenni a festeggiare il nostro compleanno in sua compagnia, fra hamburger e patatine, ora il simpaticone in tuta gialla ha deciso di cambiare vita e di darsi allo sport. È in vesti dinamiche e salutistiche che lo vedremo nella prossima campagna pubblicitaria, intento a promuovere il consumo di frutta e uno stile di vita attivo e pieno di movimento. Continua la lettura di Quando Ronald Mc Donald si dà allo sport

Volantino per la giornata della Mela a Sonvico

Le mele in immagine in questo volantino della "Giornata della Mela" tenutasi a sonvico il 14 ottobre 2006 sono "pom popin" specie da sempre presente a Sonvico, sono state fotografate con sfondo un foglio di carta con luce naturale.

Il colore grigino di sfondo è quindi il colore originale risultante dalla fotografia è solo stato un po' sfumato e elaborato con Gimp. 

Qui una versione in più alta qualità del manifesto (pdf) 

Continua la lettura di Volantino per la giornata della Mela a Sonvico