Impunità polizesca ticinese

Con una decisione prevedibile e assolutamente ipocrita il Procuratore generale Bruno Balestra ha decretato il non luogo a procedere nei confronti dei 16 agenti della polizia cantonale e della comunale che intervenirono durante le manifestazioni di controinformazione e protesta che si tennero nel novembre del 2007 in occasione delle Giornate dell’esercito a Lugano.

Calci nei testicoli, manganellate nella folla, botte in centrale, cariche verso gruppi in cui si trovano anche bambini e anziani è stato considerato un agire "proporzionato e che non ha peraltro dimostrato singoli comportamenti contrari ai doveri di servizi".

I poliziotti sono stati buoni quindi, come tutti sotto natale. Un bel regalo lo hanno già ricevuto: l’impunità. Per fortuna che "Gesù cristo non è mai esistito". 

Qualche link per ricordare che cosa era accaduto:

– Dossier di indymedia 

– Testimonianza

– Le contraddizioni di Piazzini, Polizia e Politicanti

 

Il comunicato del CSOA il Molino:

Non ci sorprende particolarmente il non luogo a procedere nei confronti dei 16 poliziotti indagati per lesioni, aggressione, minaccia, sequestro e abuso d’autorità durante le manifestazioni di protesta alle giornate dell’esercito 07 a Lugano. Da tempo ne siamo abituati: assoluzione piena di forze dell’ordine che abusano del loro ruolo, che spaccano teste, che picchiano, che rubano. Esiste un dossier che documenta gli abusi della polizia in Ticino, consultabile su www.indymedia.ch/it.
Siamo abituati a questi “interventi proporzionati” e a questi “agenti ai quali non può essere mosso alcun rimprovero”, come si legge nelle giustificazioni del PG Bruno Balestra. Perché stupirsi per un braccio rotto, per qualche graffio e qualche livido. Perché stupirsi delle minacce in dialetto agli operatori TV (“a parli in dialett perché sum a cà mia”) del tenente Gaffuri e di quelle del novello comandante della polizia di Locarno Silvano Stern a un mediattivista (“te la spacco quella telecamera” … cosa puntualmente avvenuta con rottura dell’ulna), o della violenta ginocchiata in faccia a una donna, fotografa francese, da un sergente, maschio, dell’esercito.
Forse che le minacce a chi voleva documentare le proteste volevano nascondere qualcosa? Forse che caricare da dietro, a freddo, con manganelli e spray al pepe, una settantina di persone, tra cui vari bambini, possa considerarsi “un intervento proporzionato”? Gaffuri lo ritiene un normale “intervento di identificazione dei manifestanti”, ma se si visiona il filmato da noi presentato dopo i fatti la realtà appare ben diversa… E che dire dell’indagine che ha portato all’assoluzione degli agenti, piena di vizi di forma, di giustificazioni, zeppa di lacune, di testimoni sentiti con grande ritardo. Un’indagine che non si è preoccupata di cercare la verità e che non ha voluto accorgersi di che cosa davvero è successo in quei giorni a Lugano.

Il tutto fa parte dello stato attuale delle cose.
Dove il tutto diventa normale, banale, ripetitivo e continuo. Quasi annoia e stanca. Come il massacro di Gaza di un anno fa, gli anni di guerra in Iraq e in Afghanistan, le ripetute assoluzioni di poliziotti per violenze ben peggiori di queste, così come le morti nelle centrali di polizia e i suicidi nelle carceri europee. Per il decennio che finisce il normale stato delle cose sono le botte ai migranti e il razzismo dilagante. Normale diventa la videosorveglianza, il coprifuoco e i ricoveri coatti per i giovani. Normale è l’intervento violento della polizia, l’utilizzo di polizia privata, le leggi anti-hooligans. Normale sono i muri, i fili spinati, le zone di non accesso, le persone senza casa morte di freddo. Normale è bastonare chi difende il proprio lavoro o chi forse si opporrà all’aumento della cassa malati.
Oggi, il normale stato delle cose, a destra come a sinistra, sta nell’annullare, con le buone o con le cattive, qualsiasi forma di dissenso o di esistenza giudicata “diversa”.
La città di Lugano ne è l’esempio perfetto. Spenderà 3,5 milioni di franchi per rafforzare la sicurezza del ricco centro, aspirando a diventare una delle prime città-fortezza postmoderne: impenetrabile e bianca, dentro chi spende, consuma e custodisce. Fuori tutta l’umanità in esubero: poveri, diversi, stranieri. E possiamo pure rallegrarci nel sentire Fulvio Pelli, presidente del PLR svizzero, avvocato e consigliere nazionale, dire che “essere spiati, filmati di nascosto dallo Stato è inaccettabile per un cittadino svizzero”. Ma come non ricordare la posa, illegale, di telecamere al CSOA il Molino nel 2001 per il WEF? Anch’essa finita chiaramente in un non luogo a procedere…

Non è la natura del potere a preoccuparci. La conosciamo e la combattiamo da anni. No, quello che ci preoccupa realmente è constatare come anni di terrore politico-mediatico abbiano fomentato un’immensa paura in tutto ciò che non rientra nei canoni di consumo e condotta imposti dal sistema capitalista. Cosa davvero ci sorprende è la disillusione e l’apatia di troppe persone. Le stesse che, costrette a subire l’ennesima, ripetitiva e violenta crisi, abbassano la testa affermando con tutta la normalità del mondo: che ci vuoi fare tanto non cambierà mai niente, ormai l’è inscì!
Questo sistema diventa forte perché legittimato e sostenuto dagli stessi che lo subiscono! Solamente se non smetteremo di indignarci e di lottare, ognuno dove e come può, fra le maglie del sistema di sicurezza globale, potremo creare un mondo più giusto.

Un commento su “Impunità polizesca ticinese”

  1. Andate a vedere il blog del libro “quando lo stato uccide” (quandolostatouccide.blogspot.com)….non si può più rimanere in silenzio….bisogna denunciare tutto quello che succede!

I commenti sono chiusi.