1.9.2008 > Essaouira

Essaouira si trova a qualche ora di autobus da Marakesh, paradiso dei surfisti che pullulano nella ventosissima cittadina portoghese. Talmente ventosa da permettermi di indossare il giacchettino che pensavo di aver portato inutilmente fino a qui. Essaouira e conosciuta anche per il festival di musica Gnaua, una melodia tradizionale che si contamina con tutti i generi musicali, cercare su emule per credere.

Siamo ospiti nella pensioncina di una professoressa di francese avignonese che scaccia tutti i turisti che giudica antipatici, noi le piacciamo e possiamo restare. Domani iniziera il Ramadan, parliamo di questo con dei giovani che incontrialo in una pasticceria, che pare essere ritrovo per studenti ed artisti. Anche loro seguiranno questo periodo di preghiera, ci dicono che nessuno si sottrae a quaesta pratica. Mi stupisce questa assenza di critica. Ci raccontano che hanno fatto le comparse nel film La Mummia, questo filmaccio deve avere davvero scosso la vita di quaste persone…

La diarrea purtroppo non era davvero passata la e tornata a tormentarci, mi riconosco bene nelle parole di lia sorella che scrive:
avete gli IMODIUM? Sono stupendi io e T. ne tessevamo ogni giorno le lodi, pensavamo addirittura di scrivere una lettera di gratitudine alla fabbrica che li produceva…oppure qualche suggerimento..tipo di farli al gusto di lactofermenti vecchi (hai in mente quelli nel vasetto cilindrico), oppure di fabbricare degli imodium che al posto di nn farti più cagare, che non ti facessero più sporcare così che non bisognasse fare la doccia troppo spesso.

In questi giorni e cambiata l ora, adesso siamo due ore indietro rispetto a Sonvico, ma non ce ne siamo accorti fino ad ora. Ci siamo solo stupiti dei ritardi degli atuobus che abbiamo aspettato per oltre un ora e per il pacco che pensavamo ci avesse tirato il signore della pensione che ci aveva promesso colazione alle sette e invece non si era visto…